venerdì 29 luglio 2016

A PALERMO PALAZZO DEI NORMANNI APRE AL PUBBLICO, GARANTITO SERVIZIO VIGILANZA E CONTROLLO DALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI


In occasione dell'apertura gratuita del Palazzo dei Normanni avvenuta in data 29 luglio, dalle ore 19.00 alle ore 01.00 successive, il "Gruppo di Fatto" dell'Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Palermo, ha svolto un servizio di controllo, vigilanza ed indirizzo lungo i due varchi di accesso alla struttura.
L'attività, particolarmente impegnativa ed onerosa dato l'attuale momento storico che impone grande attenzione specie per quanto attiene la sicurezza pubblica, è stato esteso alle diverse sale ed ambienti interni dei tre piani del Palazzo, compreso il giardino reale.
Il personale ANC, in tutto una trentina, ha sostanzialmente coadiuvato le Forze dell'Ordine ivi presenti, garantendo una presenza discreta ed efficace. 
Grande successo dell’iniziativa, migliaia i visitatori che si sono presentati ai cancelli d'ingresso sin dalle ore 18.30 creando una lunga ed interminabile coda.

giovedì 28 luglio 2016

AL MUSEO ARCHEOLOGICO SALINAS DI PALERMO, PRESENTE LA SEZIONE ANC DI PALERMO

La Sezione ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) di Palermo, in occasione della riapertura del Museo Archeologico Salinas di Palermo, ha presenziato con i propri soci, assicurando un servizio di vigilanza discreto, indirizzando i tanti visitatori lungo il percorso espositivo.

lunedì 18 luglio 2016

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI DI PALERMO PRESENTE PER IL FESTINO DI SANTA ROSALIA


Il "Gruppo di Fatto" dell'Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Palermo, ha prestato collaborazione e sostegno alle Forze dell'Ordine, nell'assicurare il servizio di vigilanza, controllo ed indirizzo durante il festino di Santa Rosalia 2016.
La compagine dei soci ANC, si è distinta per una perfetta compostezza, uniformità e disciplina nell'adoperarsi durante l’affollatissima manifestazione religiosa.

sabato 9 luglio 2016

CARABINIERI:A PALERMO COMMEMORAZIONE NEL CENTENARIO DELLA NASCITA DELLA FIGURA DEL CARABINIERE CORAZZIERE CALCEDONIO GIORDANO

Nei giorni 10 ed 11 luglio p.v., nel capoluogo siciliano, l'Arma dei Carabinieri, unitamente alle Sezioni ANC di Palermo e Monreale, commemorerà, nel centenario della sua nascita, la figura del Carabiniere Corazziere Calcedonio Giordano, Medaglia d'Oro al Valore Militare alla "memoria", che fu vittima dell'eccidio nazista avvenuto alle Fosse Ardeatine (Roma) il 24 marzo 1944. 
Giordano era nato a Palermo l'11 luglio 1916 e fu barbaramente ucciso unitamente ad altri 334 ostaggi italiani, all'età di soli 26 anni.
La ricorrenza quest'anno prevede:
- 10 luglio 2016, ore 10.00, Messa di suffragio presso la Chiesa di Sant'Agostino di Palermo;
- 11 luglio 2016, ore 9.00, deposizione di un cuscino di fiori ai piedi della targa marmorea, collocata al Comando Gruppo Carabinieri Monreale, a lui risulta intitolato.
A seguire, alle ore 18.00, sempre del giorno 11 luglio 2016, inaugurazione della mostra fotografica dedicata all'Eroe Calcedonio Giordano nella Chiesa San Giacomo dei Militari ubicata all'interno della sede legionale.
In prosieguo è previsto un trattenimento musicale dell'arpista e cantante lirica Romina Copernico ed infine un sobrio rinfresco per tutti gli intervenuti.
L'ANC di Palermo con i propri soci non farà mancare la sua presenza, anche in considerazione che la Sezione è intitolata a Calcedonio Giordano.